Promuovere comunità: eventi che creano coesione

Prende il via a ottobre “promuovere comunità, calendario di eventi e appuntamenti per favorire coesione, dono e partecipazione”. Il calendario degli appuntamenti scaturisce dall’insieme delle iniziative che le realtà del territorio, all’interno dei singoli progetti finanziati da FCVA, mettono in campo per valorizzare i temi su cui Fondazione Comunitaria lavora.

«Abbiamo voluto mettere insieme quelli che per noi erano i pezzi di un puzzle – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini -: in fase di progettazione chiediamo sempre alle associazioni di indicare eventi o appuntamenti idonei a valorizzare il ruolo di Fondazione. Tra tutte le proposte arrivate, abbiamo scelto quelle per noi più significative e abbiamo così costruito un calendario che ci vede al fianco delle realtà proponenti nell’organizzare e promuovere i singoli eventi. Si tratta di un modo per accorciare le distanze ed essere vicini alla comunità per ascoltare, conoscere, confrontarsi direttamente e stimolare riflessioni».

Sarà così il primo di ottobre quando, all’interno della rassegna “Dialoghi tra fede e cultura”, proposta dalla parrocchia San Vittore Martire di Buguggiate (vedi il progetto), grazie a Obiettivo Cultura si parlerà di “povertà antiche e povertà moderne” (Chiesa Parrocchiale di Buguggiate ore 21.00- qui la locandina): sarà una serata di riflessione sula povertà nei suoi aspetti più attuali con l’intervento di un attore e di un duo musicale, ma anche con alcune testimonianze tra cui quella di Fondazione Comunitaria che punterà l’attenzione sullo strumento del micro-credito sociale, messo in campo già da una decina di anni per rispondere proprio all’emergere di nuove fragilità economiche, spesso temporanee, ma non per questo meno difficili da affrontare.

Sabato 16 ottobre, all’interno di “Festival Filosofarti 2021 – Eredità” (vedi il progetto) a Gallarate sarà la volta di “Fare Futuro, ridefiniamo insieme la filantropia del territorio”, un confronto tra esponenti del territorio e giovani delle scuole superiori su alcune parole chiave che potranno aiutare a definire il lessico attorno a concetti chiave della filantropia in chiave futura.

“Il dono come gratuità” è invece il titolo dell’intervento, il prossimo 6 novembre (ore 10:15 Villa Recalcati), del professor Stefano Zamagni che porterà l’attenzione sul tema del dono e della gratuità all’interno del Festival del racconto Piero Chiara (vedi il progetto), in programma a Varese grazia all’associazione Amici di Piero Chiara.

In via di definizione sono poi altri eventi e incontri sul territorio che continueranno lungo tutto l’arco dell’anno, cercando di coinvolgere tutto il territorio in una azione di animazione territoriale che mette al centro il futuro della nostra comunità.