fondi-solidali

Dietro ogni fondo c’è una storia di dono e partecipazione

Dietro a ogni fondo c’è una storia e una volontà di dono: la Fondazione mette a disposizione la sua struttura, la sua competenza e i suoi canali di comunicazione per ampliare l’impatto e dare maggiore efficacia al desiderio e all’intenzione di fare qualcosa di utile per gli altri.

I Fondi patrimoniali rappresentano la soluzione più efficace, economica e sicura per chiunque (individuo, organizzazione non-profit, azienda, ente pubblico o religioso) intenda gestire in modo professionale le risorse che ha deciso di destinare al benessere della sua comunità. L’attività erogativa dei singoli fondi è disciplinata da un regolamento concordato col donatore iniziale per tutelarne la volontà filantropica.

Perché aprire un fondo solidale?

Flessibilità: Il donatore stabilisce: nome, importo, finalità, durata, gestione, come, cosa e quando donare, come devono essere erogate le disponibilità, quali informazioni devono essere rese pubbliche, come gestire eventuali modifiche negli scopi e nelle modalità operative

Semplicità: l’operatività è semplice e immediata. Il personale della Fondazione garantisce la gestione amministrativa, burocratica e contabile

Efficacia: la Fondazione Comunitaria del Varesotto garantisce indipendenza, conoscenza, trasparenza, monitoraggio e rendicontazione dei progetti

Efficienza: le donazioni al Fondo, tramite la Fondazione Comunitaria del Varesotto, garantiscono benefici fiscali al donatore.

Quali tipologie di fondi esistono?

DI COMUNITÀ: è possibile costituire Fondi dedicati ad uno specifico territorio (comunale o sovra-comunale, parrocchiale o di comunità parrocchiali) che raccolgono donazioni da enti, imprese, cittadini finalizzati a sostenere progetti ed interventi di welfare comunitario e generativo, d’interesse della comunità locale.

TEMATICO: indirizza le risorse ad un particolare settore di intervento e/o a una specifica organizzazione non profit;

MEMORIALE: permette di onorare la memoria di un proprio caro sostenendo organizzazioni o progetti della comunità a cui era particolarmente legato

DI FAMIGLIA: simboleggiano la voglia di impegnarsi per il benessere di un territorio da parte di una famiglia e sono destinati a salvaguardarne la memoria