fondo-solidale

Cambia il mondo, un passo alla volta

Dietro a ogni fondo c’è una storia di generosità e di impegno.
Aprire un fondo solidale infatti significa impegnarsi per il proprio territorio.
Significa diventare protagonisti di un cambiamento sociale.
Significa riscoprirsi cittadini attivi per la propria comunità.
Significa trasformare la tua voglia di fare qualcosa di utile per il mondo, in azioni concrete.

Cos’è un fondo solidale

I fondi solidali rappresentano la soluzione più efficace, economica e sicura per chiunque (individuo, organizzazione non-profit, azienda, ente pubblico o religioso) voglia trasformare i suoi sogni di impegno sociale in azioni concrete.

Un fondo solidale è l’alternativa più semplice alla costituzione di una propria fondazione.

I fondi solidali nascono da un desiderio di filantropia e di dono, che possono essere tradotte in diverse modalità, in base alle esigenze e obiettivi del fondo stesso.

Cos’è un fondo solidale

Qual è la struttura di un fondo solidale?

PATRIMONIALE: La disponibilità del fondo va ad incrementare il patrimonio investito dalla Fondazione. Le rendite del patrimonio verranno messe a
disposizione delle finalità del fondo stesso.
Un fondo patrimoniale è un fondo che non viene mai intaccato e continua a generare rendite negli anni. Si tratta di veri e propri investimenti nella solidarietà del proprio territorio e spesso sono legati a lasciti testamentari.

CORRENTE: E’ un fondo in cui tutte le donazioni vengono destinate a un progetto. In genere si lega a una campagna ben precisa e si estingue una volta
raggiunto l’obiettivo.

MISTO: Sono fondi che hanno una parte investita a patrimonio e una parte
di donazioni correnti che possono essere destinate a uno o più progetti
in base alle finalità del fondo. Questa tipologia di fondo permette di garantire la solidità del fondo nel tempo, ma allo stesso tempo di essere operativo nel breve periodo.

Quali tipologie di fondi esistono?

MEMORIALE: permette di onorare la memoria di un proprio caro sostenendo organizzazioni o progetti della comunità a cui era particolarmente legato.

DI FAMIGLIA: simboleggiano la voglia di impegnarsi per il benessere di un territorio da parte di una famiglia e sono destinati a salvaguardarne la memoria nel futuro.

DI COMUNITÀ: sono fondi dedicati ad uno specifico territorio (comunale o sovra-comunale, parrocchiale o di comunità parrocchiali) che raccolgono donazioni da enti, imprese, cittadini finalizzati a sostenere progetti ed interventi di welfare comunitario e generativo, d’interesse della comunità locale.

TEMATICO: indirizza le risorse ad un particolare settore di intervento e/o a una specifica organizzazione non profit;

cosa-faremo-per-te

Cosa faremo per te

I fondi solidali permettono ai donatori di godere di tutti i benefici di una propria fondazione senza doverla costituire e gestire. Infatti metteremo a disposizione la nostra struttura, la nostra competenza e i nostri canali di comunicazione per ampliare l’impatto de progetto.

Unendo le forze possiamo dare maggiore efficacia al desiderio e all’intenzione di fare qualcosa di utile per il nostro territorio.

Un aiuto concreto

SUPPORTO OPERATIVO: Con il nostro personale garantiamo la gestione amministrativa, burocratica e contabile di ogni fondo solidale.

GESTIONE DELLE DONAZIONI: Tramite il fondo potrai raccogliere donazioni e organizzare campagne. Saremo noi a occuparci di monitorare e registrare le donazioni e garantiremo i benefici fiscali ai donatori, mentre tu avrai il compito di decidere come impiegare le donazioni raccolte.

COMUNICAZIONE: Ti aiuteremo a realizzare i materiali di comunicazione del tuo fondo, a partire dal logo fino alla brochure, passando per una pagina dedicata al fondo sul nostro sito.

CO-PROGETTAZIONE: Sarai sempre tu a decidere come destinare le disponibilità del fondo, ma noi saremo al tuo fianco se avrai bisogno di supporto per trovare il progetto giusto per te.