come-opera-fcva
Come operiamo: analisi del bisogno, raccolta e sostegno

Siamo una istituzione filantropica che ha l’obiettivo di promuovere il dono e la filantropia  e sostenere la realizzazione di progetti  che mirano al bene comune, alla solidarietà e allo sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale del territorio collaborando con istituzioni, enti del terzo settore e cittadini.

Fondazione Comunitaria del Varesotto è stata creata nell’ambito del progetto delle Fondazioni di Comunità proposto da Fondazione Cariplo, si ispira al modello americano delle Community Foundations, ha iniziato ad operare nel 2002.

Il nostro scopo: rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale tra chi vive ed opera nel territorio varesino.

Insieme per generare impatto

0
MILIONI DI EURO EROGATI
0
MILIONI DI EURO DI DONAZIONI RICEVUTE
0
PROGETTI SOSTENUTI
0
ORGANIZZAZIONI COINVOLTE

Mission

P

romuovere la cultura del dono e della sensibilità ai problemi sociali rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità tra tutti coloro che vivono e operano nel territorio.

Scopo della Fondazione è migliorare la qualità della vita della comunità favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti sul nostro territorio, rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale per aumentare la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus si adopera per creare le condizioni affinché i potenziali donatori comprendano che in questo modo la donazione diventa facilmente fattibile, garantendo anche benefici fiscali e di immagine (per chi lo desidera).

La donazione deve diventare un’opportunità per promuovere la crescita delle organizzazioni senza scopo di lucro.

In questo modo la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus vuole favorire lo sviluppo del terzo settore andando ad agire su tre elementi chiave:

  • la promozione della crescita operativa e gestionale delle organizzazioni senza fini di lucro;
  • la sostenibilità del terzo settore;
  • le opportunità di collaborazione fra gli enti non profit.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare