logo-teatro

Uno dei principali terreni del nostro impegno rispetto alla coesione della comunità locale sul territorio è quello del Teatro Sociale di Busto Arsizio: esso nasce il 27 settembre 1891 e in quasi 130 anni di attività ha ospitato numerosi spettacoli del «grande circuito nazionale» e importanti attori e intellettuali italiani.

La storia del Teatro Sociale la “piccola Scala” di Busto Arsizio incontra quella della Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’estate del 2014, quando si registra il passaggio della totalità delle quote societarie del Teatro alla Fondazione; contestualmente la sala bustese si trasforma in impresa sociale. Teatro Sociale s.r.l. Impresa Sociale è oggi parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ottenendo grandi risultati negli ultimi anni e continuando a rimanere a disposizione della Comunità: un Teatro per Tutti.

Nel 2021, il Teatro ha festeggiato il suo Cento trentesimo anniversario con un appuntamento speciale con “La Traviata”, la stessa opera che fu messa in scena per l’inaugurazione, riaprendo la buca dell’orchestra e ridando al teatro sociale il suo antico splendore. Il desiderio è quello di attuare una restituzione alla città dell’immobile promuovendone il sostegno con un azionariato diffuso e sponsorship da parte di aziende del territorio.