immagine-per-sito

Microcredito 2.0 Il prestito che fa i tuoi interessi

Stai attraversando un periodo di temporanea difficoltà economica, hai bisogno di un piccolo prestito e vuoi migliorare la tua gestione finanziaria?

In Fondazione Comunitaria abbiamo pensato al microcredito sociale, un prestito “piccolo e “circolare”. Piccolo perché ammonta a  3mila euro, e circolare perché  restituendolo rimetti in gioco risorse per altre persone che hanno bisogno di un aiuto economico, proprio come te!

DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di un piccolo prestito che viene erogato presso alcuni Comuni del nostro territorio che aderiscono a una convenzione.

VALORE DEL PRESTITO: 3mila euro senza interessi

RESTITUZIONE: in massimo 36 mesi

COSA OFFRE? L’erogazione del credito è accompagnata da un percorso di consulenza finanziaria con un educatore finanziario certificato. Sono previsti incontri gratuiti di analisi del budget familiare

COME OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Controlla prima l’elenco dei Comuni aderenti che trovi in questa pagina per sapere se nel tuo Comune il microcredito è attivo!

Se è attivo per informazioni manda un SMS al 366 6153716 con il Comune di residenza, il tuo nome e cognome.

Comuni aderenti

Il progetto “Micro Credito” è attivo presso Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus dal 2010; i Comuni aderenti sono:  Azzate, Buguggiate, Busto Arsizio, Cassano Magnago, Saronno, Tradate, Somma Lombardo, Castellanza, Vedano Olona, Venegono Inferiore e Vergiate.

Le caratteristiche del prestito: a quali situazioni è rivolto?

Il microcredito è una risposta esclusivamente riservata a bisogni caratterizzati da:

• straordinarietà (intendendosi che il fabbisogno finanziario del richiedente debba essere temporaneo, inaspettato e non affrontabile con la disponibilità liquida del richiedente);
  • essenzialità (intendendosi che il fabbisogno finanziario del richiedente debba essere legato ad un bisogno primario del soggetto);
  • sostenibilità (intendendosi che il soggetto debba avere una qualche fonte reddituale che gli consenta di restituire il prestito).