Festival Comicità XVI edizione

Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicita' - Città di Luino

L'iniziativa nasce nel 2007 da un'idea di Francesco Pellicini e del comico luinese Francesco Salvi, con il preciso scopo di valorizzare socialmente, economicamente e strategicamente il vivace territorio della Città di Luino e della provincia di Varese; con il coinvolgimento dei suoi illustri personaggi il Festival si è trasformato immediatamente in un appuntamento atteso e gradito per cittadini e turisti dell'area in oggetto (in primis provincia di Varese, negli anni provincia di Lecco, Como, Milano Città Metropolitana, Vco, Canton Ticino). Il Festival porta in scena spettacoli originali, concerti con la finalità di offrire un prodotto culturale di qualità, destinato non soltanto a far ridere e divertire bensì a condividere, relazionarsi, riflettere, come negli insegnamenti del miglior teatro. La matrice lombarda di questa rassegna torna ogni anno ad essere il filo conduttore tra gli eventi per rinsaldare i legami con il territorio, le origini e la tradizione lombarda.Valorizzazione delle specificità territoriali e delle tradizioni culturali lombarde, in primis quella del teatro canzone - comico - letteratura, rappresentano la primordiale motivazione ed il rilievo artistico culturale dell’intera iniziativa. il Festival è capace di creare una forte aggregazione sociale, grazie all'offerta di spettacoli di qualità con artisti di riconosciuta fama.