Appuntamento con quattro storie di impatto sociale positivo

Come è possibile rafforzare la predisposizione di un territorio alla generazione di impatto sociale positivo?

Una via è quella di guardare alla contaminazione di idee e alla condivisione di storie di progetti di valore che trasformano la vita delle persone e la società, anche nel piccolo. È quello che faremo sabato 5 novembre in occasione di TedXVarese all’interno di un laboratorio che Fondazione Comunitaria del Varesotto co-organizza con Filosofarti e che si inserisce in “Promuovere comunità, azioni ed eventi per favorire la coesione e promuovere il dono.

Abbiamo selezionato quattro storie capaci di ispirare e mettere in circolo buoni spunti e buone pratiche per accrescere la capacità delle comunità di ascoltare e comunicare le proprie esigenze e le proprie ambizioni e dare vita a progetti che portano a un reale cambiamento sociale: i protagonisti di queste storie e di questi progetti di impatto sociale positivo del territorio di Varese prenderanno parola per ispirare e accendere un dibattito generativo tra i partecipanti su come dare vita a dinamiche virtuose per le comunità, tra capacità di progettazione, metodologie generative, filantropia e solidarietà.

Come partecipare al laboratorio: sabato 5 novembre – 12 – 13,30 (sala del Futuro, villa Andrea – Centro Congressi Ville Ponti – Varese)

Il laboratorio è gratuito e per partecipare è necessario ottenere il proprio biglietto. È possibile scegliere l’opzione di biglietto che integra la donazione di un albero che verrà piantumato nel territorio di Varese grazie al progetto Selvatica. Se sceglierai questa tipologia di biglietto, con la tua partecipazione contribuirai a generare con noi impatto ambientale positivo.

Per partecipare: LINK

Le storie protagoniste

Marina Consolaro, referente del Fondo Casa Matteo Varese

Un Fondo che nasce da un comitato, ma che soprattutto nasce da un limite e dal coraggio. Il limite e il coraggio sono la cifra della vita del giovane Matteo Pasquetto, Aspirante Guida Alpina deceduto in un incedente di montagna. Da qui parte il desiderio di fare qualcosa che porta i genitori – Valter e Marina – a dare vita prima a un comitato e poi a un fondo. Obiettivo? Raccogliere risorse per sostenere progetti di giovani per i giovani.

Filippo Maroni, progetto Happiness

La forza di un progetto che ha detto no al limite e ha aperto le porte a tutti gli adolescenti della città: il libero accesso e l’assenza di un’iscrizione, consentono ai ragazzi di partecipare senza necessariamente avvisare i propri genitori, aspetto che ha permesso di intercettare diversi ragazzi che i servizi sociali comunali hanno definito “sfuggenti e difficilmente raggiungibili”. Come si trasformano i limiti di questi giovani in talenti per la comunità?

Elisa Carnelli, Associazione Oblò

Luoghi contigui sono luoghi territorialmente vicini, ma che spesso non si sfiorano, né si conoscono. Come il carcere e la città, il centro e le periferie. Luoghi fisici ed emotivi, che hanno a che fare spesso con delle marginalità: questo il progetto che mira a creare spazi di dialogo e condivisione fra le diverse componenti e sensibilità della comunità, promuovendo aggregazione, socialità e cultura.

Stefano Bottelli, Stare bene Insieme APS

A Cassano Magnago dal 2015 è presente un bene confiscato alle mafie dov’è sorto, dalla sinergia tra le realtà Piùdi21 e ASPI Insubria, lo spazio Amicorum -luogo di amici dove con strumenti del ristorante confiscato, ha creato un’attività che orienta ragazzi con sindrome di down all’esperienza socio-lavorativa. Il presente progetto “Amici della legalità” propone un percorso di conoscenza del bene confiscato a Cassano Magnago con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, nel capire la storia delle mafie nel varesotto, favorendo poi un’esperienza sociale, formativa e solidale, entrando in relazione con i ragazzi di Amicorum, conoscendoli e interagendoci, attraverso dei laboratori di cucina, dove con uno chef,  lavorare in gruppo utilizzando i prodotti Libera Terra e realizzando un evento-cena comunitario aperto alla cittadinanza.