MusiCuvia 2.0

Momenti Musicali - Associazione Culturale

MusiCuvia nasce da un'idea di Andrew Jolliffe, cittadino inglese installatosi a Cuvio da un anno. Il concetto di fondo, sperimentato con successo in un week end pilota il 3-4-5 settembre 2021 a Cuvio, interamente finanziato dal sig. Jolliffe, è quello di proporre musica di ogni genere, dal classico al rock, e per pubblici di diverse fasce di età in luoghi caratteristici del territorio, all'aperto e al chiuso. Visto il risultato più che positivo dell'edizione di prova, si è deciso di allargare il cerchio di azione mantenendo intatta la filosofia di base. Così è nato un festival musicale itinerante che abbraccia cinque comuni limitrofi (Cuvio, Azzio, Orino, Cuveglio e Casalzuigno) con la collaborazione dell'Associazione Momenti Musicali. I comuni saranno i promotori e la vetrina di una trentina di eventi musicali e non di ogni genere: si va infatti dal concerto rock alla serata jazz, dal concerto all'aperto nei cortili ad una giornata dedicata ad editoria e musica nello storico borgo di Arcumegia, dal concerto per le famiglie alla caccia al tesoro musicale nel bosco per i più piccoli, dalla visita della storica fabbrica di organi Mascioni, a cui è abbinato un fine settimana dedicato agli strumenti a tastiera, ad una maratona di musica da camera, oltre ad altri eventi collaterali come apericena e corsi musicali