Filosofarti: EREDITA’

Associazione Centro Culturale del Teatro delle Arti

Nessuna donazione raccolta

Fare futuro:questo l'intento di un festival che, giunto alla 18° edizione, rinnova l'impegno di utilizzare la cultura nelle sue diverse manfestazioni per dare elementi di rinascita sociale e comunitaria, dopo un lungo periodo di anomia e asocialità indotta dalla crisi sindemica. Come dalle raccomandazioni di Next generation, Agenda 20/30 della UE, ma anche come dalle raccomandazioni che pervengono alle agenzie educative della comunità educante, la cultura è motore di sviluppo socale e di innalzamento dei livelli di partecipazione definendo 'luoghi' di scambio, agorà del pensiero, costruzione identitaria. L'emergenza pandemica non ha scoraggiato le ultime due edizioni , svolte con eventi a distanza o in condizioni protette, anche ideando nuovi strumenti e metodi di condivisione con la collettività che, da qualche anno ormai, travalica la sola provincia di Varese ma anche la Regione avendo un target che vede sempre più giovani contattare siti e webinar degli eventi proposti e riscontri da 56 paesi del mondo. Il festival offre esperienze di carattere filosofico, teologico, artistico, musicale, teatrale, visivo e fotografico grazie alle quali si permette a tutti,dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la contemporaneità e di farlo attraverso modalità interattive,, innovative con una attenzione particolare ai temi sociali.