Un CALCIO alle S#BARRE

Intrecci scs onlus

Nessuna donazione raccolta

Il progetto offre occasioni di benessere e integrazione per la popolazione più giovane presente in carcere, attraverso due differenti proposte: una sportiva ed una musicale.
Un CALCIO alle S#BARRE nasce dalla condivisione del pensiero che dice che da un lato l’attività sportiva previene la sindrome da ipocinesia che colpisce i detenuti per la condizione di restrizione corporale e il loro stile di vita sedentario, oltre ad essere un espediente adatto a combattere tensioni latenti e dall’altro dalla forte convinzione che la musica può essere “un balsamo che quieta le sorgenti dell’aggressività e porta consolazione e speranza” (F. Mussida).
In un contesto di privazione della libertà, sport e musica hanno la capacità di sconfinare, superare le barriere; queste attività hanno regole e fasi ben precise e divengono quindi un potente strumento educativo. L’organizzazione di eventi esterni può creare favorevoli momenti di incontro, apertura e vicinanza con la società civile e il territorio oltre a rendere note storie di percorsi positivi e soddisfacenti svoltisi in carcere.