Sportability 2.0

Officina025 Amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate ODV

1.200,00 €
6.370,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto realizzato nell'ambito di sport e disabilità ha consentito di rilevare le esigenze della comunità circa l’inclusione. Si è rilevato quanto lo sport promuova le competenze dei giovani con autismo ma si è anche constatato come la comunità intera necessiti di maturare competenze tali per cui ciascun cittadino possa essere risorsa nel favorire l’inclusione dei più fragili. Il progetto vuole non solo offrire occasioni inedite ai giovani con autismo ma intende soprattutto incrementare la competenze e la responsabilizzazione dei cittadini (allenatori, atleti, studenti, volontari). Verranno creati degli Hub, degli spazi in cui i cittadini verranno formati come Change Maker ovvero ruoli che nella comunità di riferimento possano riconoscere e rispondere ai bisogni di chi è in difficoltà. Si realizzeranno inoltre laboratori sportivi, aperti a cittadini con e senza disabilità; infine a chiusura del progetto si prevederà un grande evento volto alla costruzione attiva da parte della cittadinanza di proposte e soluzioni per favorire l'inclusione nel territorio