Autonomi, ma non soli

Abaco

Il progetto intende creare dei pacchetti di offerta a giovani adulti con disabilità intellettiva o a rischio di emarginazione, in carico ai servizi sociali e impegnati in percorsi lavorativi, formativi o occupazionali, che integrino l'impegno "lavorativo", con attività integrate nella comunità locale.
In particolare:
gruppo benessere, che settimanalmente si trovi per attività molto semplici di cammino e di conoscenza del proprio territorio (Varese)
gruppo cultura, che sperimenti la conoscenza di proposte culturali quali teatri e mostre (Milano)
gruppo narrazione, che attraverso lettura e scrittura impari a narrarsi e ascoltare, aperto anche a un pubblico esterno.
Inoltre sostegno psico-pedagogico per 4 utenti tra questi di particolare gravità, per i quali l'ente pubblico (consultori, CPS,...) pur riconoscendo la gravità, non riesce a garantire un'offerta adeguata e continuativa.