Abaco

Abaco è un'Associazione che svolge attività di promozione sociale dedicata a persone disabili e svantaggiate. In particolare svolge: attività di promozione sociale attraverso percorsi di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza ed integrazione della persona disabile e svantaggiata e attività di formazione all'autonomia e integrazione socio lavorativa . Attraverso il coordinamento di un folto numero di volontari (circa 13 stabili e 20 impegnati in eventi particolari) e 5 dipendenti, offre attività in sede e sul territorio volte all'integrazione sociale, segue alcuni giovani in esperienze di formazione lavorativa, propone percorsi espressivi , gruppi di parola, supporto psicologico e offre occasioni relazionali. Abaco accoglie, organizza e forma persone che, a titolo di volontariato, intendano svolgere attività di affiancamento e supporto al lavoro, trasporto protetto, partecipazione a eventi, manifestazioni e raccolte fondi. Vengono inoltre proposte esperienze di volontariato formativo a giovani studenti che desiderino sperimentarsi in un’attività che sia al contempo occasione di confronto e di crescita personale.L’associazione, grazie a una convenzione con CVS Insubria, ha la possibilità di accogliere Lavoratori di Pubblica Utilità per attività di volontariato all’interno dei servizi offerti e delle iniziative di raccolta fondi. L’associazione ha promosso infine Civico 3, un progetto, uno spazio, un’idea all’interno della quale confluiscono iniziative volte ad unire arte cultura e solidarietà sociale. Con sede a Gallarate, Civico 3 ospita mostre di quadri e presentazione di artisti, promuove incontri a tema e corsi di vario genere volti al benessere della persona.

Progetti realizzati dall’ente