Uno sguardo a chi non vede

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale Varese ETS

Nessuna donazione raccolta

Dopo il recente periodo pandemico si è accentuato il disagio delle persone con disabilità visiva che hanno sofferto maggiormente di isolamento, solitudine, depressione e difficoltà nella gestione della vita quotidiana. Di conseguenza, anche all'interno del nucleo familliare, si è verificata una complicazione nelle relazioni interpersonali che ha generato un circolo vizioso da cui sono dipese perdita di autostima/autonomia/inclusione sociale sia per la persona ipo/non vedente che per i congiunti. Il progetto prevede, quindi, l'intervento di una figura specializzata a trattare queste problematiche, ossia uno psicologo/tiflologo in grado di prendere in carico sia gli utenti con disabilità visiva che i famigliari per l'analisi del disagio, il sostegno sia psicologico che tiflologico, con l'obiettivo, all'interno di un percorso individualizzato, di rinforzare le capacità della persona ad affrontare le proprie problematiche e migliorare l'autonomia, le relazioni interpersonali e l'inclusione sociale. Il progetto si realizza in sede a Varese rivolto agli utenti di tutta la provincia.