Spazio Compiti da MaMi

Parrocchia San Grato (Varese - Bobbiate)

Nessuna donazione raccolta

Il progetto mira a supportare i bambini fragili con bisogni educativi speciali e situazioni familiari difficili. Si svolge nel pomeriggio, offrendo compiti, gioco, laboratori, merenda e attività ludico-ricreative. Coinvolge i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria, con l'assistenza di numerosi volontari. Il progetto si sviluppa in otto parrocchie della zona nord-est di Varese, coinvolgendo in totale circa 90 utenti finali e 40 volontari. La Comunità ha condotto un'analisi del contesto, identificando fragilità economiche, culturali e familiari presenti in circa 30 famiglie di cui al modulo Spazio Compiti da Mami. Sono previste anche quote mensili per la partecipazione, con sconti per fratelli e volontari, e la gratuità per situazioni economiche difficili. Il progetto mira a favorire l'inclusione, la socializzazione e il supporto educativo dei partecipanti, creando un impatto positivo sulla comunità e sostenendo la coesione sociale. Il budget coprirà principalmente il costo degli educatori professionali, le spese generali e materiali per i laboratori