Generazioni Protagoniste

Fondazione PIME Onlus

1.000,00 €

II progetto vuole rafforzare la comunità educante locale per favorire gesti quotidiani di inclusione e accoglienza verso giovani in condizioni di fragilità dei quartieri periferici di Busto Arsizio, attivando cambiamenti positivi e favorendo la cultura della prossimità e della solidarietà.
Sarà l’occasione per proseguire e implementare "Time Out, spazio studio extra-ordinario" servizio educativo aperto ai giovani tra i 15 e 19 anni. Tempo di presenza, supporto e guida per gli adolescenti per affrontare le sfide che incontrano a scuola e nella quotidianità. Sarà favorita l'attivazione della cittadinanza con azioni di volontariato nel supporto scolastico dei giovani per consolidare la presa in carico di responsabilità dell'intera comunità delle fragilità. A tal fine saranno attivati percorsi nelle Scuole volti a favorire il protagonismo, accrescere l’interesse per il bene comune, sensibilizzare al volontariato. Gli incontri sono rivolti alle SSSG di Busto e comuni limitrofi per 15 classi e saranno favorite azioni e incontri tra le scuole e Time Out.