Radici di Inclusione

Societa' cooperativa sociale San Luigi

Nessuna donazione raccolta

Il progetto "Radici e Inclusione" stimola l'apprendimento delle tecniche agricole e favorisce l'inserimento e lavorativo dei partecipanti promuovendo la condivisione di conoscenze tra volontari e utenti. L'obiettivo è coinvolgere due gruppi di persone a rischio di emarginazione, offrendo una formazione professionale utile a reintegrarsi nel mercato del lavoro. L'orto diventa un luogo di incontro e integrazione che favorisce le relazioni interculturali. Il progetto mira a promuovere uno stile di vita sostenibile, sensibilizzando sia i partecipanti che la comunità locale sull'uso consapevole dei prodotti agricoli. Inoltre il progetto ottimizza l'utilizzo dei terreni agricoli della Parrocchia che attualmente risultano non utilizzati. Le attività sono la formazione teorica e pratica e sarà tenuta da personale volontario con competenze tecniche e da un agronomo. Saranno acquistati i materiali necessari e saranno allestiti banchetti per sensibilizzare la comunità sull'uso sostenibile dei prodotti agricoli con la possibilità di donare i prodotti stessi alla Mensa di Casa della Carità.