Parole senza barriere

Parrocchia Ss. Trinita' (Malnate San Salvatore)

“Due persone che usano la stessa lingua, si sentiranno sempre a casa, ovunque esse siano.”. Il progetto "Parole senza barriere" si pone in continuazione con quello proposto lo scorso anno e in via di attuazione, denominato “Bambini speciali” con il quale si metteva l’accento su una categoria di alunni fragili all'interno della nostra scuola dell'Infanzia e alle iniziative che è possibile effettuare perché ci sia una reale integrazione e l'inclusione sia veramente attuata. La realizzazione di un parco inclusivo all'interno della nostra scuola resta l’obiettivo finale e l’impegno a costruirlo è fondamentale per questi bimbi. La richiesta di proseguire con questo obiettivo è motivato essenzialmente da due ragioni: il costo elevato di un parco inclusivo e il numero sempre più crescente di alunni diversamente abili all’interno della nostra scuola.L'abbattimento delle barriere architettoniche che si intende raggiungere con il parco giochi,verrà integrato con il linguaggio dei segni ritenendolo un approccio facilitante nella comunicazione con soggetti diversi