NON PIU’ SOLE

Il Melograno - Centro Informazione Maternita' e Nascita

Come operatrici della nascita dell’Associazione Nazionale Il Melograno, Centri Informazione Maternità e Nascita, che da più di quarant’anni lavora accanto alle mamme accogliendole e sostenendole nel percorso iniziale del loro diventare madri, dopo i fatti di cronaca degli ultimi mesi, sentiamo doveroso, come già altre volte in passato, riproporre all’attenzione il vero e unico tema che sta alla base di questo terribile evento e di tanti altri, venuti alla ribalta o vissuti in silenzio: la solitudine in cui si trovano oggi le madri quando danno alla luce il proprio bambino. Il progetto prevede che Il melograno diventi per le donne una base sicura per almeno due volte la settimana (una giornata intera e una mattina), una casa dove trovare persone che ti accolgono nella fatica sia emotiva che pratica (dove trovare un pasto pronto, potersi riposare e trovare accudimento sia per le mamme che per i neonati).
Inoltre sarà attivato "Lo sportello dei 1000 giorni", un "luogo" sia telefonico che reale di ascolto competente e acritico dove trovare supporto e risposte a bisogni specifici.