Nuova luce per Santa Lucia

Parrocchia Santo Stefano (Varese Velate)

1.000,00 €
11.084,20 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto di studio, analisi non invasive, ricerca storico-artistica e d'archivio, propedeutici all'intervento di restauro del dipinto a olio su tela raffigurante Santa Lucia, San Francesco e la Vergine, collocato sull'altare della quarta cappella laterale a destra dell'altar maggiore nella Parrocchiale di Santo Stefano a Velate, è finalizzato non solo all'imprescindibile conservazione del Bene culturale, ma anche a un più ampio progetto di valorizzazione ed evangelizzazione.
Questo intervento si pone in linea con un più ampio progetto culturale ed evangelico: la cultura sarà impiegata, anche attraverso questo progetto, come leva per l'approfondimento delle conoscenze storiche, artistiche e per l'educazione della comunità, presupposto di base per un linguaggio multirazziale e di coesione sociale, con valore inclusivo, educativo, evangelico, divulgativo a livello globale.
La realizzazione di un docufilm che verrà divulgato sia in loco sia via web potenzierà gli effetti di generosità, di conoscenza del dato storico e artistico, favorirà comprensione, partecipazione e inclusione anche attraverso la formazione di guide.