Il “Padre” riscoperto di Gaudenzio Ferrari

Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (Saronno)

Sono tre le parole chiave: individuazione, protezione e conservazione. Il progetto ha dunque lo scopo, tramite il restauro conservativo della tela di Gaudenzio Ferrari “L’Eterno Padre in gloria” del 1546, di far conoscere al grande pubblico tale testimonianza di elevato valore culturale. Gran parte del progetto sarà dedicata all’organizzazione di eventi di divulgazione e coinvolgimento attivo della comunità. Importanti saranno le visite guidate durante le fasi di restauro, gli eventi “in Dialogo” che avranno luogo nel Santuario la cui cupola affrescata dallo stesso Gaudenzio, renderà la comunità consapevole della forte presenza dell’artista nel territorio. Il fine è quello di aggregare risorse sociali, economiche e culturali; contribuire a sostenere una maggiore conoscenza del territorio e della sua identità; tramandare le opere alle generazioni future con una fruizione innovativa, responsabilizzando i cittadini alla partecipazione della salvaguardia diretta dei loro beni culturali.