FUTURI (in)certi

Lilliput APS

I significativi dati statistici relativi al malessere psicologico e al ritiro scolastico hanno guidato l’ideazione di questo progetto che ha come principale tematica la dispersione scolastica. Il progetto vuole prendere in considerazione il contesto scolastico, indirizzando l’intervento agli studenti di tre classi prime di due scuole superiori di Busto A. o della provincia diVarese. L'obiettivo è quello di lavorare attivamente con gli studenti, con il corpo docenti e con le famiglie cui il progetto è rivolto, valorizzando la scuola come comunità. Gli obiettivi del progetto comprendono l’elaborazione e il rilancio del patto educativo tra studenti e docenti, il consolidamento della scuola come luogo delle relazioni, la valorizzazione della relazione tra pari, l’empowerment di tutte le parti coinvolte e infine la disseminazione comunitaria degli effetti dell’intervento. Le conclusioni orienteranno una prospettiva futura con l'obiettivo di prevenzione-azione, agendo nelle precedenti fasi di sviluppo