BE ART

Centro Gulliver s.c.a.r.l.

Nessuna donazione raccolta

Il progetto mette a sistema l'esperienza pluriennale di Gulliver e Miniera di Giove nell'affrontare le sfide della crescita e il disagio giovanile, conclomato o incipiente, e decide di investire in un'azione che ambisce a diventare strutturale avviando un primo nucleo di laboratorio permanente, per esplorare il potenziale dell’arte e della creatività come medio per accrescere la resilienza nei giovani, attivando il pensiero critico e creando uno spazio dove essi possano esprimersi liberamente. Grazie a operatori di varie discipline (arte, musica, artigianato) e al coinvolgimento di un piccolo gruppo di “pari” (dei "buddies") adeguatamente formati per potenziare le loro innate competenze di motivazione e supporto dei coetanei o di ragazzi più piccoli, i giovani saranno i protagonisti dello sviluppo dello spazio e dei suoi contenuti, materiali (artefatti e manufatti) e immateriali (eventi, incontri, ecc.). In questo processo, fondamentale è il coinvolgimento di Associazioni di volontariato presso le quali verranno organizzati momenti di restituzione dei percorsi creativi.