AI-ckathon

Politics Hub APS

L’Hackathon è una sfida progettuale in cui i partecipanti, provenienti da scuole diverse e divisi in squadre, cercano di trovare una soluzione concreta ad un problema. L’evento avrà una durata di 4 giorni al Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA).L’obiettivo sarà quello di pensare alla scuola del futuro immaginando l’intelligenza artificiale sia come materia sia come supporto alla didattica e ai nuovi metodi di insegnamento per sviluppare competenze utili per fronteggiare le dinamiche tecnologiche del futuro. Alla fine della sfida ogni gruppo presenterà l’output del proprio lavoro che consisterà in: un report che giustifichi le scelte, una presentazione a supporto della discussione orale del progetto e un video che evidenzi una problematica insita nell’ambito scolastico che l’introduzione dell’AI potrebbe migliorare.
I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare esperti del settore e di visitare un'importante azienda del territorio specializzata in materia per approfondire la conoscenza dell’argomento oggetto della sfida.