Fondazione PIME onlus

Fondazione PIME Onlus è un ente senza scopo di lucro, legato ai missionari del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando nel settore della beneficenza, rivolgendosi a tutti i cittadini ed operatori senza distinzione di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. In particolare la Fondazione si propone di sostenere le attività di soggetti che operano nell’ambito della cooperazione internazionale, delle missioni, delle adozioni a distanza, dei progetti di sviluppo e in generale quanti operano per migliorare la qualità della vita nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alle realtà in cui sono presenti i missionari del PIME. A questo scopo organizza anche eventi sui temi della multi cultura e del sottosviluppo e percorsi didattici ad essi collegati.
L’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus propone percorsi educativo-didattici e formativi nelle seguenti aree tematiche: Educazione alla cittadinanza, Intercultura, Consumi ed economia responsabile, Dialogo interreligioso. Obiettivi: Valorizzare le esperienze culturali, umane e spirituali che i missionari del PIME vivono nell’incontro con altri popoli e culture; Contribuire allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo; Educare alla cura di sé, alla stima dell’altro e al desiderio di vivere in istituzioni giuste.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: