Girotondo gioca tutto il mondo

Fondazione PIME onlus

Un campus estivo nel comune di Busto Arsizio, presso la sede storica dei missionari del Pime, per dare una risposta concreta al bisogno che i bambini hanno di tornare ad una socialità condivisa e autentica, con un’attenzione particolare a minori e famiglie in condizioni di fragilità. “Girotondo, gioca tutto il mondo” è espressione di una riflessione pedagogico-educativa che vuole unire responsabilità nei propri ed altrui confronti, rielaborazione dei vissuti e desiderio di giocare e divertirsi. La proposta rivolta ai minori vuole approfondire la conoscenza di sè e dei propri talenti, suscitare e intercettare domande per promuovere il pensiero critico, offrire ai minori strumenti e linguaggi artistici in modo da favorire la loro espressione e dare voce a vissuti e desideri, per tendere a una promozione umana globale, stimolare la creatività e offrire la possibilità di acquisire abilità e competenze sull’utilizzo di vari linguaggi per comunicare e partecipare attivamente alla tutela del bene comune.Intendiamo coinvolgere la comunità educante creando una rete di enti tra cui Caritas, le parrocchie limitrofe al PIME, realtà di accoglienza per minori, i Servizi sociali ed educativi del comune di Busto Arsizio, che possano dialogare per offrire ai minori diverse possibilità di incontro e integrazione, e preziose occasioni di crescita.