Girotondo gioca tutto il mondo

Fondazione PIME onlus

Donazioni:
3

Un campus estivo nel comune di Busto Arsizio, presso la sede storica dei missionari del Pime, per dare una risposta concreta al bisogno che i bambini hanno di tornare ad una socialità condivisa e autentica, con un’attenzione particolare a minori e famiglie in condizioni di fragilità. “Girotondo, gioca tutto il mondo” è espressione di una riflessione pedagogico-educativa che vuole unire responsabilità nei propri ed altrui confronti, rielaborazione dei vissuti e desiderio di giocare e divertirsi. La proposta rivolta ai minori vuole approfondire la conoscenza di sè e dei propri talenti, suscitare e intercettare domande per promuovere il pensiero critico, offrire ai minori strumenti e linguaggi artistici in modo da favorire la loro espressione e dare voce a vissuti e desideri, per tendere a una promozione umana globale, stimolare la creatività e offrire la possibilità di acquisire abilità e competenze sull’utilizzo di vari linguaggi per comunicare e partecipare attivamente alla tutela del bene comune.Intendiamo coinvolgere la comunità educante creando una rete di enti tra cui Caritas, le parrocchie limitrofe al PIME, realtà di accoglienza per minori, i Servizi sociali ed educativi del comune di Busto Arsizio, che possano dialogare per offrire ai minori diverse possibilità di incontro e integrazione, e preziose occasioni di crescita.