Associazione Musicale G. Rossini

Da oltre cento anni l’Associazione Musicale “G. Rossini” è il punto di riferimento per la formazione e l’educazione musicale nel territorio altomilanese e, in particolare, per la città di Busto Arsizio. Fondata nel 1918 da Ariodante Coggi, primo violino del Teatro alla Scala con Arturo Toscanini, ha subìto nel corso degli anni continue trasformazioni. Oggi l’attività dell’Associazione è in grado di soddisfare le esigenze formative a tutti i livelli; infatti, oltre ai corsi di musica a partire dai 3 anni di età, organizza conferenze, attività in collaborazione con le Scuole cittadine di ogni ordine e grado, concerti, mostre, convegni, corsi di perfezionamento professionale e stages che hanno contribuito ad espandere il raggio d’azione per una più capillare opera di conoscenza e diffusione della musica mantenendo come minimo comune denominatore una “missione” che ha permesso a questo istituto di essere sempre all’avanguardia nella formazione ed istruzione musicali anche in sinergia con gli assessorati all’Istruzione e alla Cultura, progettualità condivisa con molti istituti scolastici statali che hanno oggi al loro interno indirizzi musicali riconosciuti. A seguito della riforma dei Conservatori e dell’Alta Formazione, a partire dall’anno scolastico 2009-2010 è stata introdotta la Certificazione Internazionale della competenza musicale ABRSM “Associated Board of the Royal Schools of Music” di Londra (vedi punto 3). Dall’anno scolastico 2017/18 si costituisce anche la sessione invernale di esami sia di Teoria Musicale sia di Practical (strumento musicale) nel mese di dicembre. Dal 1 settembre 2014 sono attivi corsi in preparazione alla Certificazione Internazionale del Trinity College of London per la sezione di Musica Moderna e Pop&Rock. Tutti i docenti vengono selezionati in base al curriculum vitae comprendente titoli di studi, didattici e artistici. Inoltre tutti i docenti che operano all’interno e/o all’esterno della struttura sono inquadrati con regolare contratto di lavoro e risultano in regola con il D.L. N. 39 del 4 marzo 2014 (Legge Antipedofilia). L'Associazione opera in convenzione con la Città di Busto Arsizio che concede in comodato la sede operativa di Villa Ottolini-Tosi.

Progetti realizzati dall’ente