Armonie di gioventù

Associazione Musicale G. Rossini

Il progetto candidato intende offrire interventi strutturati intorno ai giovani affinché possano, tramite la musica classica, educarsi ed educare riproponendo alla cittadinanza gli spunti appresi dai maestri durante le lezioni, svolte all'interno della storica sede la Villa Ottolini-Tosi “Casa della Musica".
In coerenza con gli obiettivi dell'associazione di promozione e diffusione della cultura musicale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado ma anche nei confronti della cittadinanza, in rete con altri istituti e associazioni, il progetto prevede attività musicali con un calendario di iniziative volte alla crescita musicale e culturale del territorio che hanno come protagonisti i giovani allievi (in qualità di musicisti) accompagnati da musicisti di notevole successo. In questo modo gli alunni hanno la possibilità di confrontarsi con personalità di fama internazionale, elemento determinante per tutti coloro che intendono fare della musica la loro professionalità.
Ampio spazio anche alle attività che hanno come obiettivo la formazione stessa degli alunni.