WHAT DO YOUth WANT

SOS Malnate ODV

Il progetto intende generare valore e cambiamenti positivi nei giovani del territorio, svolgendo attività a favore dell'inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale. Oggi vengono rivalutate moltissimo le competenze di cittadinanza, di organizzazione, di saper lavorare con gli altri, del gioco di squadra, della capacità di imprenditorialità, di solidarietà e anche la capacità di dialogo interculturale e interreligioso. Vogliamo lavorare per rendere le competenze che i giovani sviluppano, attraverso l’esperienza del volontariato, riconosciute, comparabili e spendibili a livello comunitario. I ragazzi sono come una scatola chiusa, sta a noi riuscire a far aprire quella scatola e scoprirne il contenuto, ascoltare quello che hanno da dirci, dobbiamo metterli in condizione di sentirsi ascoltati e liberi di comunicare con noi.La scoperta e la rivelazione di sé infatti può avvenire solo in un contesto in cui ci si sente accolti e accettati per ciò che si è. Se viene a mancare questa premessa i giovani con un basso livello di autostima continueranno a nascondersi dietro a maschere contestualmente plausibili, continueranno a presentarsi in base a stereotipi e condizionamenti esterni, precludendosi la possibilità di emergere in modo spontaneo e autentico così come quella di definire obiettivi personali aderenti al proprio progetto di vita.