Domicilio, vita e famiglia

UILDM O.d.V. - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Forti degli ottimi risultati ottenuti coi progetti "A domicilio, respiro e vita" e "La vita oltre il domicilio", entrambi sostenuti con un contributo dalla Fondazione, si intende dare continuità al servizio offerto aggiungendo alcuni elementi di novità.
Si vuole quindi garantire la continuità a quanto è considerato indispensabile: l'assistenza domiciliare fisioterapica respiratoria e psicologica ai pazienti affetti da malattie neuromuscolari degenerative. Si vogliono poi proseguire quegli interventi specifici e mirati messi in campo per alleviare problematiche fisiche (osteopatia) e per stimolare l'apertura verso il mondo e a non rinchiudersi in se stessi (arteterapia, eventi legati alla moda, eventi ricreativi).
Come elementi di novità, si vorrebbero introdurre la figura di un fisioterapista per l'addestramento, di pazienti selezionati, ad una particolare tecnica respiratoria, detta glossofaringea, utile nel conferire autonomia nel potenziare la funzione tosse, resa inefficace per la debolezza dei muscoli respiratori, e un'attenzione mirata al nucleo familiare (famiglia, caregivers) dei pazienti, a cui si riconosce stress e impegno troppo spesso trascurati.
L'attività è rivolta a tutti i soggetti affetti da malattie neuromuscolari della provincia di Varese.