VaresEstense Festival Menotti

Giorni Dispari Teatro APS

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Giancarlo Menotti nato a Cadegliano Viconago il 7 luglio 1911, è stato uno dei compositori e librettisti italiani più importanti del ‘900. Fino al giorno della sua scomparsa è stato il compositore d’opera vivente più rappresentato al mondo.
Dopo 4 anni dal Varese Estense Festival da quest’anno il progetto intraprende un percorso di valorizzazione dedicato a Gian Carlo Menotti, varesino di nascita, e nasce il Varese Estense Festival Menotti.
Da varesini abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione su Gian Carlo Menotti creando il “Festival Menotti” . L’obiettivo è focalizzarsi sulla sua produzione facendo un excursus nella vita e nella carriera del compositore. Sarà il primo Festival lirico al mondo dedicato a lui e che porterà il suo nome.
Si darà vita una giornata di studi dedicata al Maestro nella quale interverranno musicologi di alto prestigio per renderlo noto al pubblico locale ed extra locale.
L’ attenzione su questo artista di importanza mondiale ci porterà a creare un “brand” di eccellenza varesina.