UNA PALA DA RISCOPRIRE-CHIESA DI AZZATE

L'Alveare ODV

1.560,00 €

Trattasi del restauro di una tela/pittura a olio, di pittore sconosciuto, conservata nella Parrocchia della Natività di Maria Vergine ad Azzate, risalente al XVII secolo, dimensioni altezza 270mcm., larghezza 210 cm.
L'opera raffigura San Carlo Borromeo e San Giovanni Evangelista circondati da una schiera di angeli in gloria. Nella parte superiore si evice la scena del Paradiso con le figure di DioPadre e Gesù Cristo. San Carlo, con abiti vescovili, viene rappresentato con lo sguardo rivolto verso il Paradiso, nella mano sinistra regge il pastorale. Ai suoi piedi un piccolo putto seduto stringe tra le mani la mitra del Santo.
Anche San Giovanni Evangelista, con lo sguardo rivolto verso il Paradiso, viene ritratto vestito di un mantello rosso e con capelli e barba castano chiaro; ai suoi piedi l'aquila sorregge il Vangelo.
La tela é di proprietà della suddetta Parrocchia che la concede in comodato gratuito temporaneo all'associazione l'Alveare al fine di curarne il restauro (vedasi lettera allegata).