Back on track

2.000,00 €
1.000,00 €

Back on track. Il carro del guerriero di Sesto Calende
La seconda tomba del guerriero è uno dei ritrovamenti più emblematici della Civiltà di Golasecca. Rinvenuta nel 1928 a Sesto Calende, si caratterizza per il ricco corredo metallico, fra cui spicca per importanza un carro a due ruote . Quest’ultimo, custodito presso il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, è annoverabile tra i tesori nascosti, in quanto non totalmente godibile dal pubblico. Obiettivo del progetto è trasmettere alle nuove generazioni e rendere fruibile alla comunità la tomba del guerriero nella sua interezza all’interno dell’esposizione museale, grazie a un gruppo multidisciplinare di ricerca che fornirà risorse culturali, sociali ed economiche per raggiungere lo scopo. Preventivamente al restauro sono previste una revisione dei materiali, un nuovo studio archeologico e archeometrico e un nuovo progetto di esposizione alla luce delle informazioni acquisite. In seguito al restauro e al naturale svolgersi delle attività previste dal bando (mostra e catalogo) gli Enti coinvolti concerteranno ulteriori operazioni di disseminazione scientifica e di divulgazione al pubblico sul territorio. Back on track vuole, letteralmente, rimettere in pista il carro del guerriero di Sesto Calende.