RONCHELLI E NON SOLO

Parrocchia Sant'Appiano (Castello Cabiaglio)

La parrocchia di S. Appiano dispone di molteplici oggetti di valore storico artistico che necessitano di un intervento di restauro che ne garantisca la conservazione e una successiva valorizzazione . Tra questi diverse tele sei-settecebtesche meritano particolare attenzione. Si tratta di pregevoli opere di indiscusso valore artistico (una delle quali di Giovanni Battista Ronchelli) che, sebbene esposte alla vista, sono poco visibili sia per la patina scura sepositata dal tempo che per la poca valorizzazione delle stesse e delle strutture che le accolgono.
Sedici piccole tele riproducenti i Misteri del Rosario ed una grande pala dell'altar maggiore rappresentante Sacra Famiglia in gloria angelica che appare a due vescovi.
ll restauro è anche l'occassione per un'indaginse storico paleografica dei documenti relativi a tali opere e la succissiva pubblicazione a stampa.
Al termine del restauro e dopo l'esposizione in mostra al Castello di Masnago, è prevista la valorizzazione dei luoghi della loro collocazione consistente in elementi sia architettonici che in opere a stucco .
In questo modo, opere di valore, torneranno ad essere oggetto di attenzione di fedeli e visitatori della chiesa stessa e potranno recuperare il giusto valore storico ed artistico raccontandosi in una nuova veste.