Restauro quadreria S. Maria del Cerro

Parrocchia Santa Maria del Cerro (Cassano Magnago)

2.000,00 €
3.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Presso la chies sono custoditi - tra gli altri - tre oli su tela raffiguranti San Girolamo, la Disputa sul tributo e La strage degli innocenti. I tre quadri sono parte di un più ampio nucleo di opere provenienti dal lascito della famiglia Oliva, a suo tempo proprietaria di una villa nelle immediate vicinanze della chiesa. Le tele si trovano in zone non accessibili al pubblico e sono in uno stato di precaria conservazione. La qualità e i soggetti scelti per il restauro denotano una committenza colta, che si è rivolta a modelli di alta qualità: il San Girolamo rimanda al Ribera conservato a Brera, la Disputa sul tributo si ispira a Rubens.
La scelta di queste tre tele è motivata dallo stato di conservazione e, per quanto riguarda la "Strage degli innocenti", dal fatto che è legata alla compatronalità dei martiri Innocenti di cui si fa memoria liturgica il 28 dicembre.
Il progetto si propone di fermare il degrado delle tre tele e di restituirle alla fruizione della comunità in sintonia con le intenzioni del lascito Oliva.
Le specifiche tecniche sono riportate nell'allegato "Dipinti su tela" a cura del laboratorio di restauro Piero Lotti.