ORATORIO ESTIVO 2022 – CARNAGO

Parrocchia San Martino (Carnago)

Il contesto in cui si svolgerà l’Oratorio Estivo è quello della pratica della religione cattolica dove un sacerdote educa e coordina i giovani attraverso importanti momenti di preghiera e riflessioni.
L’oratorio è un ambiente inclusivo aperto a tutti , anche a bambini di religioni differenti.
L’OFE è realizzato attraverso la direzione di adulti responsabili che si avvalgono della collaborazione (volontaria o retribuita) di adulti e giovani esperti di animazione o disponibili al servizio in particolari mansioni loro affidate. Questo gruppo di educatori , che ha la responsabilità di vigilare sui più piccoli s’interfaccia con gli animatori adolescenti, che accompagnati e stimolati dai loro referenti sono a stretto contatto con i ragazzi e i bambini, diventando così dei facilitatori e moltiplicatori dell’azione educativa, della quale loro stessi beneficiano. Agli adolescenti le attività estive sono proposte come occasione di volontariato, preceduto da incontri di formazione . La loro formazione avviene lungo tutto l’anno attraverso incontri di gruppo settimanali.Tra aprile e maggio, la FOM offre agli adolescenti “stage” in cui motivarsi e aggiornarsi.