ESTATE CON IL ‘BATTICUORE’

Parrocchia san Martino vescovo (Besnate)

A Besnate l’Oratorio è centro di vita comunitaria giovanile e occorre superare l’isolamento e timori vissuti dai ragazzi in pandemia. L'obiettivo generale: contribuire a ricostruzione dei rapporti comunicativi con altri coetanei e a rafforzamento delle competenze trasversali socialemotive dei ragazzi (circa 200) e i loro familiari. Dal 01/05 al 30/09/2022. Otto azioni. (1) Attività di formazione agli educatori, animatori e genitori volontari e svolgimento dell’attività di animazione in un tipico contesto learning by doing. (2) Attività di doposcuola. (3) Esperienze di vita comune autogestita in casa in montagna (4) Realizzazione di laboratori (chimica, bricolage) con la Pro Loco e l’Associazione dei Borghi. condotte da docenti professionali e volontari esperti. (5) Laboratorio di orticultura. (6) Laboratorio di raccolta delle memorie degli anziani, con Centro Diurno anziani(7) Contributo alla riduzione dei rifiuti di plastica, (8) Promozione della CULTURA del DONO. Risultato atteso sono la ricostruzione dei rapporti comunicativi per i ragazzi, il recupero del senso di appartenenza alla comunità locale, l’orientamento alla gratuità.