ORA MUSICA MAESTRO!

AMBA onlus Associazione Amici del Centro Anziani Menotti Bassani

Il Progetto “Musica Maestro” nasce dalla volontà dell’Associazione di strutturare un percorso di musicoterapia per i pazienti ricoverati all’interno dell’Hospice della fondazione Menotti Bassani con lo scopo di offrire ai malati terminali, tutte le cure necessarie, un ambiente rispettoso, sia della dignità della vita fino all'ultimo suo istante, sia della sacralità della morte. Il progetto, nasce dalla necessità di rendere concreto il concetto di “presa in carico globale” del paziente e dei familiari, valore fondante dell’attività che si svolge in questo luogo di accoglienza e cura per malati gravi. In hospice, infatti, oltre all’aspetto assistenziale, assume una valenza particolarmente importante l’aspetto relazionale, indispensabile per sostituire alla parola “paziente” il termine “persona” e alla parola “terapia” la parola “cura”.