MACCAGNO IMPERIALE , 1622-2022

Pro Loco Maccagno Lago Maggiore

La rievocazione storica Maccagno Imperiale, nasce da un’antica leggenda che racconta del salvataggio nel 962 d.C. da parte dei maccagnesi di Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero. L’imperatore per riconoscenza, nominò Maccagno “Corte Regale“, la rese indipendente e le affidò il diritto di “battere moneta” che concesse alla famiglia Mandelli per la loro devota fedeltà. Come ogni leggenda di tradizione orale contiene una verità storica che riporta fuori dall’oblio un dato inconfutabile e dimostrato da documenti storici. Da qui l’idea di un Festival del Medioevo che, oltre alla rievocazione storica è un incontro per riflettere sulle nostre origini e riscoprire la nostra storia. Quest’anno si realizzerà un focus speciale su: L’oro dei Mandelli - 400° anniversario della fondazione della Zecca di Maccagno. Nel 2022 ricorre il 400° anniversario della fondazione della zecca, quando 16 luglio 1622 l’imperatore Ferdinando II d’Asburgo concesse a Giacomo Mandelli il titolo di Vicario Imperiale Perpetuo con diritto di trasmetterlo agli eredi e il privilegio di zecca per il feudo di Maccagno Inferiore.