Luoghi Contigui

L'Oblo' onlus

L'idea di Oblò ETS, la compagnia teatrale del carcere di Busto A. e della Parrocchia Sant'Anna, è di proporre una rassegna estiva di eventi culturali e teatrali, che coinvolgano dei "luoghi contigui": luoghi territorialmente vicini, ma che spesso non si sfiorano, né si conoscono. Luoghi fisici ed emotivi, che hanno a che fare con delle marginalità. I luoghi contigui della nostra rassegna saranno all'interno del quartiere Sant'Anna di Busto Arsizio - territorio periferico e frammentato della città, che ospita detenuti che godono di permesso o in misure alternative e persone senza fissa dimora: il teatro, un parco del quartiere, l'oratorio, la casa di accoglienza "Domus Madre Teresa" . Qui andranno in scena: la Cena con delitto, lo spettacolo della compagnia Oblò Teatro, la mostra dei lavori artistici legati a quest’ultimo, il laboratorio teatrale. Il festival sarà l'occasione per gli attori coinvolti di lavorare insieme ad un progetto spettacolare coinvolgente e dai toni leggeri, per gli spettatori che vi prenderanno parte sarà esperienza di fruizione artistica e coinvolgimento empatico, poichè invitati a riflettere sul particolare legame che i luoghi, gli spettacoli e gli autori stessi delle opere hanno con il tema della marginalità e della fragilità sociale.