Il suono della condivisione

Ass.ne Amici della Nuova Busto Musica

La musica ha nei confronti di soggetti in condizione di svantaggio un valore terapeutico ampiamente riconosciuto: il progetto individua come target di riferimento soggetti con disturbi alimentari ospiti presso Villa Miralago di Cuasso al Monte.
L’Associazione con esperienza maturata nell’ambito della formazione musicale è sempre più oggetto di richieste per interventi specifici a favore dei soggetti fragili, ampliando ogni anno la rete di collaborazione con ETS e non presenti sul territorio varesino.
Nello specifico NBM promuove laboratori terapeutici all’interno delle 4 comunità di cui è costituito il centro Villa Miralago, prevedendo programmi specifici in base ai diversi pazienti:
comunità Primavera organizzata per la presa in carico e cura degli ospiti minorenni;
comunità Camelia e Gardenia accolgono e curano gli ospiti maggiorenni;
comunità Ginestra fornisce un trattamento specifico agli ospiti che presentano una situazione di estrema difficoltà psichica e fisica.