Il mare di Besano: fossili dal Monte San Giorgio

Comune di Besano

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
2.340,00 €
Donazioni:
11

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

117%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto prevede il restauro di tre importati reperti paleontologici conservati presso il Museo civico dei Fossili di Besano, nel sito UNESCO del Monte San Giorgio. Si tratta dei fossili di due ittiosauri (della specie Mixosaurus cornalianus) e di un pesce (della specie Colobodus bassani) databili al periodo del Triassico Medio. I reperti, esposti nelle sale del Museo, necessitano di interventi di pulizia e restauro a causa di alcune fratture e della preparazione eseguita negli anni ’80 del novecento, non più all’altezza degli standard attuali. Le dimensioni considerevoli e l’integrità dei fossili, li rendono testimonianze particolarmente importanti del sito fossilifero del Monte San Giorgio, area occupata tra 247 e 237 milioni di anni fa dal mare abitato da specie di pesci, ittiosauri e animali marini.
Il restauro si pone l'obiettivo di garantire la conservazione di queste testimonianze, restituendo a tutti un patrimonio di milioni di anni fa, e allo stesso di elevare la qualità dell'esposizione. In particolare ci si aspetta che il progetto permetta di migliorare la fruibilità dei reperti da parte delle scuole, alle quali saranno dedicate intere giornate e al pubblico anche di specialisti, per il quale sono in programma visite guidate e occasioni di confronto anche scientifico.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare