L’Alveare per l’Arte: Callisto Piazza ad Azzate

L'Alveare ODV

Consiste nel restauro di due dipinti a olio su tavola (cm. 53,5 x 31,5) del XVI secolo, di proprietà della Parrocchia Natività di Maria Vergine di Azzate ed attribuiti al pittore Callisto Piazza, ritraenti due Profeti (il Frizzoni nel 1878 parla di Apostoli). Le opere hanno fatto discutere sulla loro possibile appartenenza ad una composizione trittica con una pala su tela di medio grande formato (cm.260 x 158), dipinta dallo stesso artista nel 1542, raffigurante il grande “Matrimonio mistico di S. Caterina d’Alessandria con S. Gerolamo e il committente Egidio Bossi”. Questi (Milano, 1488-1546) giurista insigne e senatore sotto il governo dell’imperatore Carlo V, incaricò il Piazza di dipingere la pala per il suo piccolo feudo di Azzate, spinto dalla fama del pittore. Il trittico era collocato sull’altare centrale della Chiesa parrocchiale, dal quale è stato rimosso e smembrato: la pala cioè sarebbe stata inserita in una cornice dorata dalle fattezze grandiose, entro cui sarebbero state poste le piccole tavole dipinte dallo stesso artista. La prima è stata ed é attualmente collocata nella navata destra della medesima chiesa, subito dopo l’ingresso, le seconde conservate in Casa parrocchiale.