Restauro stendardo San Giulio

Parrocchia S. Giulio (Cassano Magnago)

Lo stendardo processionale a doppia faccia (Gloria di San Giulio e Trionfo dell'Eucarestia), datato 1898, è uno dei grandi stendardi di pregevole valore storico e artistico della nostra Parrocchia. Precedentemente era annualmente portato in processione, poi, a causa delle condizioni di deterioramento, è stato tenuto per decenni in custodia in un armadio. L’intervento, che sarà eseguito dalla ditta "Atelier Sirio Restauro Tessile" di Bergamo, vuole valorizzare di nuovo l’opera che sarà poi permanentemente esposta in una apposita bacheca nella Chiesa Parrocchiale di San Giulio in Cassano Magnago, appena sottoposta ad un significativo intervento di restauro della struttura e degli arredi e che, negli anni passati, ha visto un progressivo intervento di restauro del pregevole ciclo di affreschi opera di Eugenio Cisterna. Sarà quindi visibile, insieme alle altre opere artistiche della Chiesa, ogni giorno, negli orari di apertura della Chiesa stessa e oggetto di interesse e spiegazioni durante le visite guidate organizzate periodicamente.