Il Griglione- Habitare sociale

Societa' cooperativa sociale San Luigi

1.800,00 €
1.800,00 €

Il progetto nasce dal desiderio degli eredi dell’ex albergo “il Griglione” sito nel centro storico di Somma Lombardo, di contribuire al sostegno di famiglie in difficoltà e fasce più deboli della comunità locale. I proprietari hanno chiesto alla san Luigi che dal 2012 si occupa nella città di Varese di housing sociale di realizzare un progetto simile. È già stato predisposto un comodato d’ uso che a motivo di una stabilità del progetto diverrà diritto di superficie alla san Luigi. Il progetto nasce per la costruzione del benessere della persona nel suo complesso mettendo in atto le azioni utili per rendere pari opportunità di qualità della vita anche a chi è in condizioni di fragilità sociale e nello stesso tempo dare nuovo valore e qualità all’ area dove è sita la struttura. L’ Immobile offre 22 camere con bagno e un salone ristorante con cucina che in passato offriva un servizio di ristorazione alla comunità locale. L’obiettivo del progetto non è riempire un palazzo di persone in emergenza abitativa e/o sociale, bensì, attraverso l’habitare, concorrere a creare una comunità e un insieme di relazioni. giovani verso l’autonomia lavorativa, padri separati in necessità di alloggio, mamme con bambini, anziani con fragilità ma ancora autosufficienti.