Comunità in gioco

Parrocchia Santo Stefano Protomartire (Tradate - Centro)

1.100,00 €
1.100,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

In continuità con i progetti di rinascita dei poli oratoriali, grazie al contributo della Fondazione e della comunità cittadina, la parrocchia vuole mettere al centro del piano pastorale il gioco. Il gioco è una necessità umana, espressione di libertà, fantasia, conoscenza di sé e degli altri e come tale aiuta a crescere. La proposta intende realizzare negli spazi parrocchiali delle giornate di gioco organizzato con i bambini e ragazzi, dei momenti formativi per adolescenti e animatori, dei momenti di condivisione per educatori e genitori. L'animazione ludica e la formazione al gioco sono essenziali per crescere. Il progetto, collocato temporalmente in concomitanza con l'anno scolastico 2022/2022, ha la finalità di agevolare il protagonismo, l'ingaggio e la cittadinanza attiva dei ragazzi, vuole insegnare a crescere, vuole insegnare a giocare e dare spazio e tempo al gioco, come motore di sviluppo della società. Il "diritto di dedicarsi al gioco" è anche tutelato dall'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'ONU.