Action, Best Practice, Culture

ABC - Associazione Bambini Celebrolesi Lombardia onlus

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

ABC Action, Best Practice and Culture è un progetto che intende contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, agendo sulla dimensione chiave dell'Inclusione.
Molte barriere ostacolano la piena autodeterminazione delle persone con disabilità ed individuiamo tre aree su cui intervenire:
La persona con disabilità
La famiglia, gli insegnanti, gli operatori: il gruppo di vita più vicino alla persona con disabilità
La società, in particolare le strutture sociali più importanti come le scuole e il mondo del lavoro
Utilizzeremo diverse metodologie:
La psicomotricità.
La formazione esperienziale.
Le tecniche espressive.
e valorizzeremo le nostre esperienze pregresse per realizzare:
a. Laboratorio di psicomotricità: per aiutare i minori a gestire gli stumenti emotivi e cognitivi dell'inclusione
b. Presentazioni di Best Practice: per incrementare la conoscenza di buone pratiche di inclusione
c. Movie at school: per favorire l'inclusione, in classe, utilizzando strumenti mediatici contemporanei (film, serie)
Una rete molto collaudata di collaborazioni ci sostiene nella realizzazione del progetto.