I Miti d’Oggi

Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella

Il progetto "I Miti d'oggi. Percorsi creativi per crescere al Museo" si basa su azioni educative rivolte ai giovanissimi che prendono le mosse dalla mostra dedicata ad Andy Warhol in programma al Museo MAGA da dicembre 2022, ricca di tematiche attuali, identitarie, sociali. Gli attori in gioco sono il Museo e il mondo della Scuola con studenti delle Primarie e Secondarie del territorio. Attraverso attività di laboratorio culturali e creativie sui miti di oggi, si intende sensibilizzare i ragazzi all’arte e alla componente creativa dell’esistenza come volano di sviluppo individuale e della società di cui essi costituiscono i semi. Gli studenti più piccoli realizzano laboratori sul colore e la stampa, i più grandi ideano percorsi di visita guidata per il pubblico e realizzano manufatti a stampa ricercati e professionali all'interno di workshop articolati in più giornate. Tutti i percorsi portano alla realizzazione di prodotti grafico-artistici come quaderni, taccuini, poster, buste, che formano una collezione di prodotti da vendere per appassionare la comunità ai temi proposti e finanziare parte del progetto, durante un evento culturale appositamente dedicato. Nel corso dell'evento i ragazzi più grandi accompagnano il pubblico delle famiglie e del territorio a visitare la mostra e raccontano il progetto, contribuendo concretamente a creare coesione sociale.