Hurra’! Andrà tutto nuovo

Parrocchia SS. Pietro e Paolo

Nessun traguardo richiesto

1. UNO SGUARDO A QUESTO TEMPO: INDUGIARE SUGLI ADOLESCENTI
La fragilità ha assunto una pluralità di forme: siamo consapevoli che gli adolescenti e i preaodolescenti sono stati i più danneggiati nella crescita in modo particolare pensando alla costruzione dell’identità: la relazione con l’altro, sappiamo bene, incide fortemente a formare la persona e in questo anno è stata certamente menomata. Riteniamo necessario investire energie vitali per accompagnare gli adolescenti nella ripresa della vita, delle relazioni in presenza, della costruzione dei significati.
2. UNA CONDIZIONE PER AGIRE SULLA REALTA’: LA COMUNITA’ SI ATTIVA
Una condizione necessaria sarà la compartecipazione di diversi attori nella costruzione della proposta: sentirsi parte di una comunità in cui tutti possono dare il proprio contributo per la crescita. L’esperienza dell’”oratorio diffuso”, già sperimentata con successo, favorisce la condivisione di spazi privati e di competenze personali. La proposta verterà su una serie di opportunità per le diverse fasce d’età, dai ragazzi agli adulti, riguardanti aspetti ludici, culturali e naturalistici.
3. UNA ATTENZIONE: HO TEMPO PER TE!
L'articolazione in piccoli gruppi permetterà una maggior attenzione alla persona