Genitorialità 360°

Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus

Il progetto intende avviare e promuovere a Varese uno Spazio Genitorialità 360° con un duplice scopo: il primo è quello di fornire ascolto, confronto e sostegno alle famiglie che vivono situazioni, anche temporanee, di difficoltà nella relazione con i propri figli; il secondo prevede di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze in capo all’ente per sostenere i Servizi di Tutela Minori con uno Spazio Neutro e percorsi strutturati di valutazione, osservazione, accompagnamento alla genitorialità e prevenire così l’allontanamento del minore dalla propria famiglia.
Le attività, supportate da un lavoro di rete con tutti gli stakeholders di riferimento sul territorio (Servizi di Tutela Minori, Istituti Scolastici, altri ETS, Parrocchie, Oratori, ecc…), intendono inoltre contribuire alla sensibilizzazione sul tema delle fragilità familiari, che devono essere viste come esperienze ineludibili di ciascuna famiglia.